La Pasta Frolla

Buongiorno a tutti! Questa mattina vi presento la mia Pasta Frolla! Anche su di lei, ci sono diverse versioni, ad esempio: scorza di limone si? scorza di limone no? lievito si? lievito no? Beh, per quanto mi riguarda la scorza di limone la metto se la pasta frolla la farcisco e/o decoro con frutta. Altrimenti, metto la vanillina. Ed il lievito? un pizzico ce lo metto sempre…. 😉
Però ognuno, a proprio gusto ovviamente, può arricchirla con quello che preferisce e può decidere di non mettere il lievito.
Bene. Detto ciò, ecco la mia ricettina per la Pasta Frolla 😀

300 gr di farina
100 gr di zucchero
mezzo cucchiaino di lievito
2 uova intere
scorza di limone o vanillina
100 gr di burro
1 cucchiaio di latte

Io aggiungo gli ingredienti così come li elenco. E’ una cosa che mi ha attaccato mia nonna (Sofia) ❤ diciamo per… per essere precisi va! 😀
Quindi sulla spianatoia o nella ciotola o nell'impastatrice, se ce l'avete, mettiamo la farina, lo zucchero, il lievito, due uova intere ed iniziamo ad impastare. Mentre si sta amalgamando aggiungiamo la scorza di limone oppure la vanillina. Ed infine il burro, morbido. Non liquido. Continuiamo ad impastare fino ad avere una bella pasta omogenea, liscia e senza grumi.
Io la metto per mezz'ora in frigo prima di stenderla nella tortiera. Ma se andate di corsa e vi serve subito, saltate il passaggio!!! 😀

N.B.
-Se vi serve solo la base e dovete riempirla successivamente (come ad esempio una crostata di frutta), non dimenticate di bucherellarla ed aggiungere anche dei legumi secchi in modo che non si gonfi e perda la forma che le avevate dato.
-Fatela cuocere, ma appena la vedete leggermente colorata spegnete il forno e lasciate dentro in modo che non diventi dura.
-Se dovete fare una comune crostata di marmellata e quindi riempirla subito, non c'è bisogno, ovviamente, di bucherellarla.

Aspetto le vostre ricetteeeee!!! Un bacione 😀 xoxo

Un pensiero riguardo “La Pasta Frolla

  1. Hi! I could have sworn I’ve been to this site before but after looking at some of the articles I realized it’s new to me.
    Anyhow, I’m definitely delighted I came across it and I’ll be bookmarking it and
    checking back regularly!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...