Red Velvet Rose

Finalmente l’ho preparata.. In un occasione speciale, per una persona speciale.. Il compleanno di Mamma ❤ !!!
Era da tempo che mi chiedeva di farla ed ho colto la palla al balzo!
Morbida e Americana… ma italianizzata in quest'occasione.
In America, la Red Velvet, viene farcita con crema al burro alla vaniglia… decisamente troooooppo dolce per il palato Italiano.. così ho deciso di preparare una farcia davvero davvero molto più buona…
*La ricetta della Red Velvet, l’ho presa dalla mia Amica Chiara autrice del blog Vaniglia Bourbon ed ora…

Continuate a leggere per sapere come l’ho preparata…

IMG_20151216_152430

Ingredienti Red Velvet
150 gr di burro a temperatura ambiente
375 gr di zucchero semolato
120 gr di uova intere
5 gr di sale
una bacca di vaniglia
20 gr di cacao in polvere
300 gr di yogurt bianco
405 gr farina (Io ho utilizzato Molino de Furia)
10 gr di lievito per dolci
15 ml aceto di mele (normale se non lo trovate di mele)
colorante rosso in polvere o in gel concentrato

IMG_20151216_152007

Preparazione

  • 1
  • Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso (il burro deve essere morbido altrimenti avrete un ammazzo di zucchero e basta)

  • 2
  • Unire le uova, i semi della bacca di vaniglia, il sale e mescolare tutto

  • 3
  • Versare lo yogurt un po per volta, la farina setacciata con il cacao ed amalgamare;

  • 4
  • Aggiungere il lievito e l’aceto precedentemente sciolti in un bicchiere (si otterrà una reazione chimica che favorirà la lievitazione);

  • 5
  • Mescolare bene tutto fino ad ottenere un composto liscio e setoso;

  • 6
  • Colorare l’impasto fino a raggiungere la sfumatura di rosso desiderata;
    Imburrare lo stampo, porre sul fondo un foglio di carta forno (tagliato della stessa misura del fondo), infarinare i lati e cuocere a 175° per 32-35 minuti;
    Far raffreddare.

    *E’ preferibile fare le basi almeno il giorno prima*

    N.B. Io ho utilizzato una tortiera a cerniera da 22 cm. Ho diviso l’impasto ed ho proceduto a cuocere gli impasti separatamente. Per avere due dischi distinti. Ma ovviamente potete cuocere tutto insieme e separare, dopo la cottura, a torta fredda.

    Per la farcitura/copertura
    500 gr di mascarpone
    250 gr di panna per dolci
    60 gr di zucchero a velo (in base ai vostri gusti)
    1 fialetta di vaniglia

    N.B. Questa farcitura può essere utilizzata, oltre che per farcire torte, anche come frosting sui cupcakes.. delizioso.

    IMG_20151216_153051

    Preparazione

  • 1
  • Montare bene la panna senza zucchero

  • 2
  • Con una frusta a mano, mescolare il mascarpone (dopo averlo scolato dall’acqua nella confezione),

  • 3
  • Aggiungere lo zucchero a velo al mascarpone continuando ad amalgamare

  • 4
  • Addizionare un po per volta la panna e la fialetta di vaniglia mescolando con una spatola dal basso verso l’alto stando attenti a non smontare tutto.

  • 5
  • Lasciar riposare la farcitura per 30 minuti circa in frigorifero, dopodiché procedete alla farcitura della Red velvet come desiderate

    IMG_20151216_161830

    IMG_20151216_162237

    In collaborazione con Molino de Furia
    11169987_902045579816694_4098243610976746523_n

    10 pensieri riguardo “Red Velvet Rose

    Lascia un commento